Cursillos di Cristianità

Benvenuti nel sito ufficiale dei Cursillos di Cristianità – diocesi di Padova

Carisma Fondazionale 2° parte

segue da CARISMA FONDAZIONALE  (rif. 1° Conversazioni sul Carisma, Assisi 5 dic. 2009)

Ora vediamo velocemente nel Carisma dei Cursillos gli elementi riferiti a un Carisma della Chiesa.

A) UN DONO: L’Amore di Dio

Sebbene l’Amore di Dio sia l’Essenza e la Mentalità dei Cursillos, si deve tenere presente che l’Amore di Dio é l’Essenza di…. SEMPRE e di tutti i Carismi della Chiesa.

Rimarchiamo la peculiarità del Fondamentale Cristiano perché dà il senso alla Mentalità e all’Essenza dei Cursillos.

B) PERSONA CHE RICEVE IL CARISMA.

Lo vedremo dopo……

C) A BENEFICIO DELLA COMUNITA’

Un Carisma non può rimanere né nella, né per la persona che lo riceve .Il Carisma deve distribuirsi fra tutte le membra del Corpo.

Tutti sappiamo che il Movimento dei Cursillos di Cristianità é nato nell’isola di Maiorca in Spagna e che subito dopo, dall’isola, si espande in tutto il territorio spagnolo per poi prendere il volo verso ogni parte del mondo.

Maiorca: Cala Figuera, agosto 1944 – Sant’Onorato,gennaio 1949

Spagna Valencia, Taragona, Toledo

– Mondo Usa, Messico, Africa, Italia, Asia, Australia

D) RICONOSCIUTO DALLA GERARCHIA

Il Cursillo é stato riconosciuto da tutti i membri della Chiesa e, concretamente, dalla Gerarchia fin dai suoi inizi.

– Mons. Hervás

“Voglio rispondere a un concetto che é venuto a galla varie volte in questa riunione: quello dei Cursillos. Carissimi giovani: li benedico e li approvo. Io li benedico non con una mano ma con entrambe”

– Cardinale Benjamín de Arriba y Castro

Il Cardinale aveva raccontato a Papa Paolo VI le meraviglie che il Signore andava operando in tutto il mondo attraverso il Cursillo di Cristianità, per cui gli chiese di nominare l’Apostolo delle genti come Patrono dei Cursillos. Paolo, il primo convertito a Damasco, sarà il centro di tutto l’interesse, di tutto l’amore, di ogni ansia, di tutta la vita del cursillista. Alla luce di Cristo risolverà tutti i problemi e, per la sua grazia, nascerà nella sua anima l’ansia di estendere il Regno fino agli estremi confini della terra.

-Paolo VI

“Nominiamo, costituiamo e dichiariamo il Beato Apostolo Paolo, Patrono celeste dinnanzi a Dio dei Cursillos di Cristianità…. Cursillos de Cristiandad: parola che ricorre con la carta di cittadinanza i cammini della Chiesa e del Mondo. Cursillisti: Cristo, la Chiesa e il Papa … contano su di voi”

– Giovanni Paolo II

“Evangelizzare gli ambienti nel terzo millennio cristiano: una sfida per i Cursillos di Cristianità “

– Josef Cordes

Il Vescovo Mons. Paul Josef Cordes, oggi Cardinale della Chiesa Cattolica, vicepresidente, allora, del Pontificio Consiglio per il Laici e, oggi, presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, scrive “Segni di Speranza: ritratto di sette Movimenti ecclesiali”, con la prefazione di Giovanni Paolo II. Il III capitolo del libro é dedicato al Movimento dei Cursillos ed é intitolato: “EDUARDO BONNIN – fondatore dei Cursillos di Cristianità”

III.- EDUARDO BONNÍN AGUILO

“Un fenomeno storico può essere capito adeguatamente, solo quando si fa luce sulle sue origini”

– Alcuni hanno, o vogliono avere, dei dubbi su questo punto.

– Alcuni affermano, perché vogliono affermarlo, che esistono due o tre fondatori … ma tutti fanno il nome di Eduardo.

– Alcuni affermano, perché vogliono affermarlo, che é esistito un gruppo di iniziatori, parte sacerdoti, parte laici, tra i quali si distingueva Eduardo. E per dare fondamento a questo dubbio terminano sempre dicendo che la questione del Fondatore é cosa di poco conto, che non é essenziale nel Movimento. Certamente… Senza ombra di dubbio l’essenziale e determinante é dare testimonianza dell’AMORE DI DIO, nel nostro metro quadrato in cui ci muoviamo, per fare in modo che tutti sappiano che DIO CI AMAChe tutti lo sappiano!

Bene …. seguendo il consiglio del Professor Carriquiry non entro in merito a ciò che altri pensano e espongo concretamente la verità in cui credo:

Lo Spirito Santo é il Fondatore del Carisma dei Cursillos.Lo Spirto Santo ha infuso il Carisma dei Cursillos in Eduardo Bonnín, Eduardo Bonnín é Fondatore dei Cursillos dei Cristianità e il Primo Cursillo della storia é stato quello celebrato a Cala Figuera nell’agosto del 1944.

Senza ombra di dubbio la faccenda del Fondatore, non è essenziale. Ma, anche se non essenziale … é importantissima. (segue)

Autore: cursillos padova

Movimento di Chiesa finalizzato all'evangelizzazione degli ambienti.

I commenti sono chiusi.