Cursillos di Cristianità

Benvenuti nel sito ufficiale dei Cursillos di Cristianità – diocesi di Padova

Carisma Fondazionale 3° parte

segue da CARISMA FONDAZIONALE  (rif. 1° Conversazioni sul Carisma, Assisi 5 dic. 2009)

E’ IMPORTANTISSIMO, perché :

– Questa affermazione é la Verità

– Così, si concretizza il carattere del Movimento, come Laico

– Così, si concretizza il concetto di Lontani

– Così, si concretizza il concetto di Ambiente

– Così, si concretizza il concetto di Amicizia come PERSONA

questa é stata la volontà dello Spirito Santo.

Vi ho detto che nulla é mio in questo rollo, mia é solo la trama. Una citazione, fra le tante:

Il Cardinale Paul Josef Cordes nel libro “Segni di speranza – ritratto di sette movimenti ecclesiali” scrive :

Prologo di Giovanni Paolo II

La celebrazione dell’anno dello Spirito Santo rivolge il nostro sguardo verso quelle nuove aggregazioni che promuovono il rinnovamento spirituale nella Chiesa. Per rendere più facile la comprensione della propria missione, gli iniziatori di alcune di esse, hanno proposto le loro riflessioni e istanze. Con sommo piacere impartisco la benedizione, che mi è stata chiesta, dagli autori, in modo che il cammino verso l’anno giubilare possa stimolare la nuova evangelizzazione così urgente per la Chiesa di oggi (Giovanni Paolo II 16.X.1997)

Capitolo III : EDUARDO BONNIN Fondatore dei Cursillos di Cristianità

P. Josef Cordes chiede ad Eduardo: – Il carisma dei Cursillos é molto legato alla storia del suo fondatore. Il movimento é nato in un preciso momento storico, con particolari esigenze, a cui lei ha dato una risposta. Alla luce della sua storia personale, quali furono i primi passi che hanno contribuito alla nascita della esperienza del movimento?

Eduardo risponde:- Bene… quello che possiamo chiamare inizio di tutto…. é iniziato così. Quando ho fatto il militare… .

Ora facciamo un volo su una serie di avvenimenti che ci permettono di scoprire l’evoluzione del Carisma. Vi chiedo però, come diciamo nel Rollo iniziale del Cursillo, di sospendere i giudizi fino a quando non sia stato detto tutto.

Abbiamo ripetuto in questi giorni che dall’inizio del XX secolo si parla e si scrive dando molto importanza alla persona, al laico, agli ambienti.

Ma di fatto, non si mette nulla in pratica.

Il Carisma dei Cursillos non compare dopo una caduta da cavallo, ma nasce come una lenta evoluzione. Evoluzione che si può vedere nella vita di Eduardo Bonnìn, la possiamo vedere passo dopo passo.

Dalla sua nascita, il 4- 5-1917, sua madre e soprattutto suo nonno si preoccupano di educarlo all’Amore di Dio. Vive la vita in grazia nella totale normalità quotidiana. Nella sua giovinezza condivide un’amicizia sincera con un gruppo di amici. Con loro condivide spiritualità e letture.

Era abbastanza frequente sentirgli dire che voleva “stare al corrente delle correnti, che corrono” e aggiunge “ho cercato di costruire un albero con le verità più importanti, ricavate dai libri che stavano cambiando il mondo…”. La sua biblioteca era piena di testi di Léon Bloy, coniugi Maritain, Bernanos, P. Y. Congar, Romano Guardini, Karl Adam, García Morente, i fratelli Rahner, Suenens, Mercier…

Ma faceva l’osservazione che “il messaggio di Cristo veniva presentato in modo scongelato…”

Rifiuta l’invito ad entrare nell’Azione Cattolica perché diceva che trovava troppa organizzazione e poca mistica, che non si occupava dei lontani, che le persone e l’amicizia non occupavano il primo posto.

Nell’A.C. c’era esclusivamente una collaborazione con le iniziative parrocchiali in cui predominava l’aspetto culturale, caritativo – assistenziale e catechistico su quello che era strettamente missionario.

Di questo ne ha parlato il Cardinale Suhard in “Carnets”, durante la Grande Guerra: “concordo su un fatto: l’insieme delle nostre popolazioni non pensa in modo cristiano; esiste tra loro e la comunità cristiana, un abisso e per raggiungerle bisogna uscire da noi e andare verso loro. Questo é il vero problema. Fino ad oggi i nostri sforzi non hanno ottenuto nessun risultato, incluso la nostra Azione Cattolica ordinaria che manifesta la sua impotenza; é Azione negli ambienti cattolici, almeno si crede, ma non é l’azione cattolica degli ambienti pagani”(segue)

Autore: cursillos padova

Movimento di Chiesa finalizzato all'evangelizzazione degli ambienti.

I commenti sono chiusi.