Cursillos di Cristianità

Benvenuti nel sito ufficiale dei Cursillos di Cristianità – diocesi di Padova

La mia vita è cambiata

Avevo solo venticinque anni quando un incidente stradale stravolse la mia vita. In quell’incidente morì un mio amico e, una parte di me, morì con lui. Da allora, un velo di tristezza ha sempre accompagnato la mia vita, impedendomi, così, di essere pienamente felice .

Il matrimonio, che avvenne qualche anno dopo; l’acquisto della casa, da me e da mia moglie fortemente voluta e la nascita di due figli, riuscirono, solo in parte, a portarmi un po’ di serenità. Dentro di me avvertivo un vuoto incolmabile, una sensazione difficile da spiegare e che mi impediva di essere pienamente felice .

Poi venne il Cursillos e fu l’ancora di salvezza. La mia vita cambiò radicalmente e finalmente, dopo tanti anni, ritrovai quella serenità e quella pace interiore che mi avevano impedito di essere pienamente felice.

Al Cursillos, in modo particolare, mi rimasero impresse queste parole: “Una mano a Cristo e una ai fratelli”.

Fu così che decisi di dedicare parte dei mio tempo al volontariato in ospedale. Molteplici sono state le situazioni vissute in questo servizio che dura ormai da anni. Ci vorrebbe un libro intero per raccontare ciò che ho dato, che ho ricevuto dalle tante persone incontrate nella sofferenza fisica e morale.

Racconto solo uno degli ultimi episodi capitatimi. Mi accorgo che un signore, seduto su una carrozzella, aveva la testa inclinata in basso e, dalla bocca, pendeva un po’ di bava. Senza dirgli niente, presi un fazzoletto di carta e lo pulii.  Lui, alzando la testa e guardandomi fisso negli occhi, con voce quasi impercettibile, mi disse: “grazie.” Quel “grazie”, quella semplice parola, entrò come una freccia dentro di me facendomi sentire un brivido in tutto il corpo.

Provai una sensazione indescrivibile, un senso di serenità e di pace che solo Cristo, tramite quell’uomo poteva darmi: “Tutto quello che avrete fatto al più piccolo degli uomini, l’avrete fatto a me.”

Biagio Iannacone

Autore: cursillos padova

Movimento di Chiesa finalizzato all'evangelizzazione degli ambienti.

I commenti sono chiusi.