Voglio parlarvi del mio sentimento quanto penso alla “vera amicizia”.
Rientrando nel Mov. Cursillo dopo alcuni anni di pausa dalla mia prima esperienza, fatta 34anni fa, ho riscoperto: il dono dell’amicizia.
Non vi nascondo che dentro di me c’era sempre una fiammella di nostalgia ed ogni volta che ricevevo il Notiziario mi tornavano in mente i bei ricordi di quando io e Tonino, mio marito, eravamo giovani: gli incontri dell’Ultreya e le vecchie amicizie di allora.
Desideravo tanto ritornare al Cursillo, però qualcosa mi bloccava.
Durante quel periodo, pur avendo fatto nuovi incontri di amicizia e conoscendo tante altre persone in parrocchia, sentivo dentro il mio cuore il bisogno di vivere incontri più intimi e profondi, condividendo la mia fede con le persone che avvicinavo.
Così quattro anni fa un’amica cursillista mi invitò assieme a Tonino a cena, era invitato anche con don Egidio (animatore spirituale diocesano a Padova), e dopo qualche mese mi ritrovai a partire come cameriera del 56° cursillo donne.
Attraverso quel si sono nate splendide amicizie. Sono veramente grata al Signore perché grazie ad esse mi sono sentita accolta, incoraggiata, abbracciata da quel sentimento che fa sentire i miei pesi più leggeri.
Camminando insieme alle mie amiche sto crescendo con loro, accetto con più amabilità me stessa e chi mi sta accanto.
Tutto questo l’ho riscoperto ancor più nella mia “Riunione di Gruppo” dove con fiducia, tanto amore e carità fraterna ci sosteniamo a vicenda.
Desideravo tanto tutto questo e vivo la nostra riunione come riscoperta che l’amicizia è meravigliosa perché proviene da Dio. La tocco nella mia vita, nel rispetto, nell’autenticità, nella libertà.
A marzo ho avuto la grazia di recarmi a Palma di Mallorca per vivere il Cursillo de Cursillos, mi sono sentita privilegiata perché ho vissuto giorni indimenticabili, respirando armonia e stupore nel vedere e sentire la calorosa accoglienza e la gioia nei volti dei fratelli e sorelle di Palma: volti che porto ancora dentro!
Attraversando i luoghi che parlano di Eduardo ho rafforzato ancor più la consapevolezza di quale grande dono è il Cursillo! Tanto che quando incontro persone a me care, mi sorge spontanea la gioia e il desiderio di far nascere in loro, attraverso l’amicizia, la voglia di fare l’esperienza viva.
Rileggendo i miei appunti presi a Palma mi sono soffermata su questa frase “nell’amico l’anima riposa, non c’è tensione”
Credo che ciascuno di noi debba essere grato ad Eduardo per aver scoperto che il dono dell’amicizia è il mezzo più efficace per trasmettere l’Amore che Dio ha per ciascuno di noi. Concludo con le parole di S.Agostino:
“Non c’è vera amicizia se non quando l’annodi Tu, o Signore … felice chi ama l’amico in Te”
Ultreya, Giuliana C.