Cursillos di Cristianità

Benvenuti nel sito ufficiale dei Cursillos di Cristianità – diocesi di Padova

Laici

pennello colori“Grazie a Dio ci sono laici adulti. Anche se molti di essi tendono ancora ad un minimalismo della funzione dei laici, stimando che la loro maturità è fatta per riempire le chiese, quando invece la specificità del laico è andare nel mondo ad impregnare di Cristo i propri ambienti. Essi non sono fatti solo per edificare la Chiesa, ma soprattutto per cristianizzare il mondo secondo il progetto di Dio. I cursillos di cristianità sono un mezzo per rendere consapevoli il laicato in questa missione specifica.
I corsi non devono essere utilizzati per rivitalizzare la parrocchia, ma far presente la Chiesa nella vita pubblica.

Dobbiamo avere una visione universale della Chiesa e del mondo; il laico deve scoprire la sua vocazione di laico ad assumere il suo ruolo nel mondo, maturando cristianamente, ognuno scoprirà il suo cammino.

La parrocchia, ha detto Paolo VI, è necessaria ma non sufficiente: quindi il ruolo dei laici non si esaurisce nel catechismo o Caritas, è molto più ampio. Viviamo in un momento di emergenza nella Chiesa di oggi; è molto quello che la Chiesa perde se i laici non hanno la presenza attiva e dinamica in tutti i settori della società.

Il movimento dei cursillos dovrebbero incoraggiare la rilettura del Concilio: cognitiva, affettiva e comportamentale”

Card. Agustin Garcia Gascò

Autore: cursillos padova

Movimento di Chiesa finalizzato all'evangelizzazione degli ambienti.

I commenti sono chiusi.